L’associazione culturale Veronamusical nasce il 24 gennaio del 2004 con lo scopo di occuparsi di progetti riguardanti il teatro, il canto, la danza, la musica e l’arte in genere.
Immediatamente al suo interno nasce La Compagnia del Geco, che si dedica principalmente al musical. La scelta iniziale fu quella di portare in scena spettacoli con sceneggiature originali e cast davvero numerosi – fino a 40 artisti in palco – ma l’esigenza di elevare il livello artistico della compagnia e proporsi anche nei teatri più piccoli ha portato alla scelta, fatta nel 2007, di lavorare con spettacoli di repertorio e con cast decisamente più limitati.
Veronamusical è iscritta alla Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) dall’inizio del 2008
Fin dal suo esordio La Compagnia del Geco ha avuto la possibilità di collaborare con noti professionisti del musical. Tra questi citiamo il cantante/attore Francesco Antimiani, che ha calcato le scene con Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante nel ruolo di Padre Capuleti e Frollo in Notre Dame de Paris, sempre di Cocciante, e che con La Compagnia del Geco ha interpretato il ruolo di Sam nel musical Due Padri di Troppo. Proficua è stata anche la collaborazione con Raffaele Cutolo, Ryan in High School Musical della Compagnia della Rancia e capo balletto di Alice, che è stato coreografo di alcuni numeri in quasi tutti gli spettacoli della compagnia. Si aggiungono Luca Giacomelli, in scena nel ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, e di Ricky Cunnigham in Happy Days della Compagnia della Rancia, interprete di numerosi tra i nostri musical ed Efren Bressan, campione italiano di Federazione Danza, coreografo di Verde aliena.
Il lungo periodo di attività della Compagnia del Geco, sotto la direzione artistica di Tatiana Cazzadori, ha visto l’allestimento di molti spettacoli che hanno fatto crescere la compagnia ed i suoi performer: la commedia Il Letto Ovale per la regia di Rino Condercuri, il musical di successo Due Padri di Troppo, che ha calcato le scene per più di venti repliche, l’ambizioso Le Streghe di Oz, il concerto Musical Show e il riallestimento di Verde Aliena, per concludersi con la messa in scena dello spettacolo E vai col Jazz! (Scandali, pupe e delitti a Chicago) sempre per la regia di Tatiana Cazzadori.